In Bicicletta

Ciclovie isole Venezia
Ciclovie isole Venezia
Partendo da Chioggia conviene prendersi del tempo per visitare il centro storico dall'originale forma a lisca di pesce. Visitare le calli e i campielli consente di apprezzare i bellissimi palazzi di ogni epoca e il colorato mercato del pesce dove risuona il particolare dialetto chioggiotto.
Difficoltà: Facile
40km
Jesolo Ambient Bike
Jesolo Ambient Bike
Situata a nord est di Venezia, la cittadina di Jesolo presenta un ambiente unico per varietà di paesaggi.
Centro balneare famoso per la lunga spiaggia dorata affiancata dalla pineta e per il mare pulito pluripremiato con la Bandiera Blu, Jesolo offre numerose occasioni di svago e divertimento sia per il giorno che per la notte.
Difficoltà: Media
60km
Ciclabile dal Piave al Sile
Ciclabile dal Piave al Sile
Nei territori di Jesolo e San Donà di Piave la natura riempie il paesaggio, le lagune, la flora e la fauna presenti richiamano il peculiare aspetto naturalistico del tempo passato.
Pedalare alla sommità di un argine fluviale significa godere dello scenario circostante scoprendo scorci di territorio incontaminato.
Seguendo il corso del Piave e del Sile, i fiumi che bagnano queste belle terre, si scoprono colori e profumi di un paesaggio vallivo unico.
Difficoltà: Media
15km
Laguna di Venezia
Laguna di Venezia
Non ha bisogno di presentazioni, Venezia, città di indiscutibile fascino.
Per chi preferisce stare lontano dalla folla di turisti che ogni giorno la invadono, suggeriamo un bell'itinerario in bicicletta tra il Lido di Venezia e il Lido di Pellestrina, per scoprire angoli di rara bellezza e di enorme pregio naturalistico..
Difficoltà: Media
40km
Da Quarto d'Altino a Portegrandi
Da Quarto d'Altino a Portegrandi
La pista ciclopedonale parte dalla borgata di Musestre, nel comune di Quarto d’Altino, corre per circa 7 chilometri lungo gli argini del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Europa e prosegue fino a Portegrandi, al confine con la laguna di Venezia.
Immerso nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile e nel silenzio interrotto solo dal verso degli uccelli di laguna, il paesaggio oggi è dominato da grandi distese di campi coltivati.
Difficoltà: Facile
7km
Parco dello Storga
Parco dello Storga
Il Parco dello Storga è un'area protetta volta alla tutela del patrimonio naturalistico ed etnografico locale.
Si trova tra i comuni di Treviso e di Carbonera e si estende su 67 ettari nei quali sono proibite la caccia e la pesca.
Entro i confini del parco è visitabile il Museo Etnografico Case Piavone, ove oggetti e utensili folcloristici del Veneto rurale sono raccolti ed esposti al pubblico.
Difficoltà: Facile
15km
L’anello delle risorgive
L’anello delle risorgive
Tra natura e storie della civiltà contadina, da Quinto al Fontanasso dea CoaLonga (il più importante sistema di polle sorgive del fiume Sile) passando per Morgano, la bellissima piazza di Badoere e la caratteristica Oasi di Santa Cristina.
Difficoltà: Facile
30km